venerdì 2 dicembre 2011

Beginners

di Mike Mills
con Ewan McGregor, Christopher Plummer, Mélanie Laurent, Goran Visnjic, Kai Lennox, Mary Page Keller, Cosmo, Keegan Boos
Usa
2011 

Oliver (Ewan McGregor) è un uomo di trentacinque anni che dopo la morte della madre si ritrova ad affrontare la malattia terminale del padre e la sua confessione di essere da sempre gay. Oliver, sorpreso e spaventato, cerca così di capire come il padre abbia potuto mentire tutti quegli anni, anche se adesso sembra rinascere a nuova vita. Hal, il padre, un sempre attivissimo Christopher Plummer, infatti oltre ad aver trovato un compagno da amare e coccolare, ora vive una vita di feste, amici, divertimenti e sorrisi. Sembra un uomo nuovo, anche quando scoprirà di avere un male incurabile. Oliver, nel frattempo, conosce Anna, una delicata e raffinata Mélanie Laurent, un’attrice in cerca di fortuna con la quale Oliver instaura un rapporto d’amore e di intensa vitalità.
Mike Mills firma una commedia intelligente, raffinata e molto curata, un film indipendente e poco convenzionale, che di recente ha anche vinto il premio come miglior film ai Gotham Indipendent Film Awaeds di New York, ex-aequo con Tree of Life di Terrence Malick. Il tema del rapporto tra padre e figlio è analizzato in una chiave diversa e del tutto nuova: un padre che confessa la propria omosessualità. E se l’espediente può sembrare bizzarro, non lo sarà affatto l’amore che i due si scambieranno reciprocamente. Oliver è un uomo acuto che accetta questa situazione e nonostante i ricordi materni, capisce che la felicità percorre molte strade.  Un rapporto che si completa anche grazie ad una totale sincerità che Hal concederà al figlio. Ma anche la storia di Oliver con Anna, caratterizzata da una felicità che percorrerà anch’essa altre strade e altri stadi. Un nascente amore, fatto di sguardi e panini notturni, e rapporti conflittuali da sistemare. Un film, oltre che intelligente, ironico che mordacemente analizza tematiche di vita con sagacia e simpatia. Hal è il perfetto esempio di ciò, perché nonostante una vita di menzogna adesso è in pieno possesso dei suoi sentimenti e non ha paura a rivelarli. Oliver inizia a crescere, a maturare e a prendere la vita con quella ironia necessaria a completare l’esistenza, anche grazie ad Anna e alla sua strana malinconia. E poi c’è il cane i cui pensieri sono sottotitolati e questo è una delle trovate più simpatiche degli utimi anni. Mc Gregor veramente convincente ed intenso, affascinante e tenero. Film assolutamente da recuperare, passato purtroppo, ed ingiustamente, in sordina.


****



9 commenti:

  1. Sembra molto interessante. Lo metto subito in lista d'attesa. ;)

    RispondiElimina
  2. I like it so much! I can't wait to see!

    RispondiElimina
  3. Anche io lo metto in lista d'attesa, sono curiosissima di vederlo e mi fido della tua recensione :)

    RispondiElimina
  4. E' tenero ma anche un po' vuoto, l'ho trovato davvero ben fatto, con uno stile vintage tutto suo.
    Fantastico!

    RispondiElimina
  5. splendido splendido splendido!
    nella stagione dei premi americani si sta facendo notare, quindi potrebbe diventare un piccolo cult. altrimenti peggio per chi non se lo vede... :)

    RispondiElimina
  6. Ridicolo non sia approdato nelle sale italiane. Meno male sia già uscito per l'home video.

    RispondiElimina
  7. UN piccolo grande film...un gioiello ed il miglior Ewan McGregor mai visto...
    Bello il tuo blog, mi unisco volentieri
    Vieni a trovarmi su Cinepolis

    http://dino-freezone.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Film troppo interessante! Ragazzi, se nn esce, recuperatelo ugualmente! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...