martedì 5 ottobre 2010

Julia: investigatrice dell'animo

Non potevo iniziare a parlare di fumetti, se non partendo da quello che più amo: Julia- le avventure di una criminologa.
Mensile, nato esattamente 12 anni fa, nell'ottobre del 1998, dalla mente e dal genio di Giancarlo Berardi.
Julia Kendall, figura ispirata ad Audrey Hupburn, fa la criminologa. Insegna all'Università ed in più collabora con la polizia di Garden City, cittadina del New Jersey. Si ritrova quotidianamente a fronteggiare malviventi e ad analizzare scene del crimine. Il suo compito è quello di tracciare il profilo psicologico dell'assassino, attraverso gli elementi che trova, vede, elabora sulla scena del crimine. Julia deve "entrare" nella mente e nell'animo del serial killer per poterne anticipare le mosse. Un noir, un giallo ben scritto e sceneggiato, incantevolmente disegnato.
Spirito raffinato ed elegante, Julia deve fare i conti con un'infanzia difficile, l'insonnia, i problemi legati a sua sorella Norma.
A farle compagnia la gatta persiana Toni e la sua governante Emily, donna schietta e dinamica, con a seguito numerosi ex mariti e innumerevoli figli. Emily è la vera macchietta della serie. Sempre con la battuta pronta e molto affezionata a Julia, tanto da volerle trovare marito. Molto simile all'attrice Whoopi Goldberg.


Amici e collaboratori
Innanzitutto Leo Baxter, amico di vecchia data, investigatore privato, che spesso da una mano a Julia nelle indagini. La cosa suscita le ire di Webb (o le gelosie????).
Il tenente Alan Webb, col quale collabora nei vari casi che si trova ad affrontare. Tra i due non si sprecano i vari battibecchi dovuti a divergenze caratteriali, ma palese è la stima reciproca e forse anche un pizzico di attrazione. Attore di riferimento è John Malkovich.
Il sergente Ben Irving, "The Big Ben", braccio destro di Alan, amico di Julia, gigante dal cuore tenero. Attore di riferimento, al quale è ispirato è John Goodman.

Julia ha un rapporto molto speciale con la nonna Lilian, la quale ha cresciuto lei e Norma come una seconda mamma, poiché le nipoti persero i genitori in un incidente stradale quando erano ancora molto piccole. Ora ha scelto di vivere in una casa di riposo, convinta che "i vecchi non debbono stare coi giovani", credendo di essere solo d' intralcio alle nipoti. Cosa che, ovviamente, rattrista Julia, che invece, la vorrebbe con sé.

Nemica celebberrima è Myrna Harrods, personaggio ricorrente nella serie.

Julia Kendall è bella, raffinata, sensibile, intelligente, colta. Una donna con le sue mille problematiche, i suoi incubi e le sue paure. Nei vari albi non mancano mai verie citazioni: letterarie, filosofiche, musicali, cinematografiche.
Insomma un'esperienza imperdibile.

Curiosità
Fantastica la sua Morgan, che adoro, ma che adora anche il suo meccanico, il quale letteralmente costringe Julia a non cambiarla, nonostante i suoi numerosi problemi!

Oltre a Berardi dei testi, spesso, se ne occupa anche Lorenzo Calza.


 Storico primo numero di Julia: Gli occhi dell'abisso, nell'ormai lontano Ottobre 1998 (in pratica questo mese è il suo compleanno^^).


Per i collezionisti il numero 1 è un cimelio, come la Numero Uno di Zio paperone :)














                                                             Julia e Toni.




Julia ed Emily in primo piano.
Dietro Alan Webb, Leo Baxter e Ben Irving.










"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu guarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro te."
                                                F. Nietzsche "Al di là del bene e del male"

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...